Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quante ore giocate in media al giorno e quale momento della giornata preferite o siete obbligati per motivi vostri?

Parlando con Muccio mi è venuta questa curiosità e anche se è stata chiesta sicuramente altre volte, ve la richiedo :)
Ho messo anche il sondaggio giusto per avere dei numeri ma commentate argomentando, sono curioso!
Grazie.

Devi accedere per votare.

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Essendo turnista a lavoro non ho un momento preciso in cui giocare perchè per dire gioco quando sono libero dopo o prima (dipende dal turno) di media almeno da quel che ho visto ho più o meno 2,5\3 ore al giorno ma ci sono giorni che mi capita di non accendere nemmeno perchè voglio spegnere totalmente il cervello dopo il lavoro.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Durante la settimana gioco quando torno dal lavoro dalle 17.30 fino alle 19 ( a meno che non abbia impegni post lavoro) e poi la sera dalle 20/21 fino alle 23.30/24.
Weekend dipende dagli impegni ma più tempo che riesco.
Se potessi scegliere giocherei sempre tutta la notte, ma ahimè la sveglia è fissa alle 6.30

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Onestamente tra lavoro, uscite, voglia di far altro... Non riesco a dare un range preciso. Fatto sta che unendo le ore giocate dello scorso anno tra xbox e switch è venuta fuori una media di circa 2 ore e mezza al giorno. Che mi fa abbastanza impressione, sia in positivo che in negativo asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

I turni sono la merda. Lavorare di sabato è una merda. La domenica si va in chiesa.

 

Guarda, io sono appena ritornato in un lavoro su turni perché l'ultimo che avevo era, sì, di giornata ma era molto, molto seccante e poco retribuito.
Fosse stato per me mi sarei ugualmente tenuto il lavoro di prima - sempre su turni - ma dato che in Italia esistono leggi di merda sul lavoro, purtroppo ci si arrangia.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Le ore di gioco in sé sono molto variabili; dipende dal gioco nello specifico, di solito (un Mass Effect in genere mi porta sessioni di gioco più lunghe, idem Dark Souls e simili, mentre giochi tipo Resident Evil già mi portano via meno tempo, perché sono giochi corti sisi

Quanto agli orari, tendenzialmente preferisco dedicarmici di sera o di notte, essendo un animale notturno personalmente

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Il mio tempo è molto variabile. Viaggio spesso all’estero per lavoro.
Quando sono a casa comunque gioco dalle 21:00 alle 23:00/00:00 , durante il weekend se non esco invece sono buono di fare mattina presto presto, poi da dopo pranzo fino a notte fonda (easy faccio le 4-5, se sono in party )

Se sono all’estero invece gioco regolarmente ogni sera subito dopo cena, quelle due /tre ore
Ho in realtà due momenti preferiti : sera tardi , dopo la sessione su play con gli amici , mi prendo sempre 50 minuti/ 1 h per coricarmi e giocare con la switch o Steam Deck, mentre l’altro che preferisco è durante il weekend, la mattina alle 7, fino alle 9, coricato a letto , serie tv in sottofondo e switch pronta!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Come sopra, dipende dal turno di lavoro. Generalmente però se lavoro il pomeriggio e ho mattina libera, in mattina cerco di fare altro (palestra in primis) e in quel caso gioco dopo cena fino a mezzanotte. Se invece lavoro di mattina, pranzo verso 14,40 e posso iniziare a giocare da 15-19 o 17-20. La sera almeno un'ora la gioco, salvo film o serie tv a cui posso dare precedenza.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Se non organizziamo niente con amici e famiglia , non c'è l'inter 👀 , direi che bene o male tutte le sere 2 orette abbondanti riesco a farle
La domenica se non scappo a pescare riesco a fare anche 5 ore , considerando l'uscita di dd2 questo fine settimana prevedo fiammate 🤣

 

@spartacus120 magari ahaha c'è troppa gente che pesca dalle mie parti , mi fanno notare spesso che è da matti alzarsi all'alba nel giorno libero ma sono passioni alla fine e va bene così 😂

 

@Picchiantone giustamente, come nerdare fino a 4/5h in orari improbabili è una passione pure alzarsi di mattina presto per pescare qualche oretta è una passione, tutto perfettamente bilanciato.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ultimamente ho parecchio tempo quindi gioco sia pomeriggio sia sera fino a notte di media sulle 7 ore al giorno..il fine settimana gioco solo la sera e la notte solitamente,poi dipende anche dal gioco se devo fare una cosa paricolarmente difficile faccio anche 5\6 ore di fila, dipende.. quando lavoro comunque 4 ore al giorno la sera le faccio comunque ogni giorno dalle 21 fino all'una circa

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

In media sicuramente non più di 4 ore, ci sono giorni che non gioco a nulla e altri se c'è uno o più titoli che mi piacciono, neanche mi accorgo di quanto passa. Gioco quasi esclusivamente la sera o quando sono in live su twitch faccio due ore dalle 18 alle 20

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Domanda difficile perché vado un po’ a periodi. Ci sono periodi in cui gioco molto ed altri in cui davvero non tocco una console per settimane (e mi dispiace). Dipende anche se c’è un gioco che mi cattura abbastanza. Facendo una media, comunque, 2 ore al giorno ma non tutti i giorni. Sempre in settimana. Durante il weekend tra fidanzata, impegni ed eventi sportivi non ho mai giocato molto. In genere gioco al primo pomeriggio ma ora con gli allenamenti soltanto dopo le 18, fino ad ora di cena. Qualche volta di mattina (ma non mi fa impazzire). Mai la sera, nemmeno la notte (ho sonno, ma mi piacerebbe a volte riuscire a farlo, lol).

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ci sta chiedere la stessa cosa dopo tempo perchè le abitudini possono cambiare, come è anche vero che puoi trovare nuovi utenti a rispondere. Comunque sia, preferisco il pomeriggio per le sessioni, che massimo durano quattro ore in questo periodo per forza di cose. Più in là, nel periodo estivo, posso gestirmela diversamente.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Dipende molto dai giorni, lavoro dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15:30 alle 19:30, ogni tanto riesco a dedicare un'ora di gioco durante la pausa pranzo, mentre la domenica se ce l'ho libera da impegni riesco a goocare sia mattina che pomeriggio, ma solitamente gioco più la sera dopo cena o la notte fino a mezzanotte e mezza/l'una circa

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Dipende purtroppo dal turno di lavoro e dal giorno libero, e quando ho del tempo per me stesso.
Dato che faccio pure streaming su twitch difficilmente faccio una partita di una mezz'ora 1h scarsa, mi serve comunque del tempo per esplorare fare quest ecc. Quindi il minimo sono 2/3h in su quando ho tutto il pomeriggio libero, altrimenti può capitare di non giocare per giorni o settimane nel peggiore dei casi (il che ammazza completamente la crescita online).
Prima i giochi avevano la priorità su altri hobby perché sapevo che potevo fare sessioni lunghe, oggi nel caso proprio non riesco mi accontento di giocare a marvel strike force che è un ftp nel mentre guardo una serie o vedo qualche video o live.
Non mi avvicino agli mmo pure per una run da 1h soprattutto perché non fai niente in 1h e se devo giocà online mentre seguo na serie preferisco ritagliare del tempo ad un gioco serio andando in live tirando almeno per 2h.
Il problema è che il backlog intanto non smette di crescere e se in quasi 1 anno ho finito al completo di dlc baldur's gate 1 e 2 è da considerarsi pure un miracolo.
Ma si troverà sempre il tempo per nerdare e giocare quindi, non si molla n'cazzo!

Quante ore giocate in media al giorno e quale momento della giornata preferite o siete obbligati per motivi vostri?